NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'
Approvo

real domus impresa edile torino

it-IT

Guida alle detrazioni fiscali Irpef 2019 per il risparmio energetico: tutto quello che c'è da sapere sulla detrazione fiscale per miglioramento energetico.

detrazioni fiscali torino e provincia

Detrazioni Fiscali per Efficientamento Energetico

Real Domus ha raccolto in questo articolo tutto ciò che devi sapere in materia di agevolazioni e detrazioni fiscali irpef, qualora tu voglia eseguire opere di miglioramento energetico nel 2019. Le detrazioni per risparmio energetico sono disciplinate dalla legge finanziaria emanata per l'anno in cui sono state effettuate le spese, per cui è necessario informarsi anno per anno per conoscere le eventuali proroghe e/o modifiche a cui sono sottoposte.

Con la modifica dell’art. 14, DL n. 63/2013 è confermata:

• la proroga delle detrazioni per la “generalità” degli interventi di riqualificazione energetica nella misura del 65% per le spese sostenute fino al 31.12.2019. Il differimento del termine al 31.12.2019 riguarda anche le spese sostenute per gli interventi riguardanti l’acquisto e la posa in opera di:

- impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili;
- schermature solari.

Sebbene per tali interventi, come di seguito evidenziato, dal 2018 le detrazioni sono ridotte al 50%. In sede di approvazione le detrazioni del 65% sono state estese alle spese sostenute per l’acquisto e la posa in opera di micro-cogeneratori in sostituzione di impianti esistenti, sostenute dall’1.1 al 31.12.2018, con un ammontare massimo di detrazione fiscale di € 100.000. Allo scopo di beneficiare delle detrazioni gli interventi devono condurre ad un risparmio di energia primaria (PES), come definito dal DM 4.8.2011, pari almeno al 20%.

Preme evidenziare che la “proroga” non riguarda gli interventi di miglioramento energetico su parti comuni degli edifici condominiali per i quali le detrazioni in esame è già riconosciuta per le spese sostenute fino al 2021 e, al ricorrere di determinate condizioni / risultati, nella maggior misura del 70% - 75%;

• la riduzione al 50% delle detrazioni per le spese sostenute dall’1.1.2019 per gli interventi di:

- acquisto e posa in opera di finestre comprensive di infissi;
- acquisto e posa in opera di schermature solari;
- acquisto e posa in opera di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili, con l’importo massimo della detrazione fiscale pari a € 30.000;
- sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione con efficienza almeno pari alla classe A di prodotto ex Regolamento UE n. 811/2013.

Per maggiori informazioni sulle agevolazioni fiscali
detrazioni fiscali
Visite: 481

Preventivatore Serramenti

preventivo serramenti

Clicca sull'immagine
accedi al nostro configuratore online, scegli il materiale, il colore e le misure. Stampa il tuo preventivo in 5 minuti!

Preventivo Porte Interne

preventivo porte interne

Clicca sull'immagine
accedi al Configuratore online, scegli modello, colore e tipo di apertura. Stampa i preventivi e vieni a toccare con mano la qualità delle ns. porte!

Preventivo Porte Blindate

preventivo porte blindate

Clicca sull'immagine
accedi al Configuratore online, scegli classe di sicurezza, finitura dei pannelli e misure. Stampa i preventivi e vieni a toccare con mano la qualità e la sicurezza delle ns. porte blindate!

Preventivo Tende da Sole

preventivo tende da sole

Clicca sull'immagine
scegli il modello ed il colore del tessuto per realizzare le tue tende da sole. Stampa il tuo preventivo e vieni a scoprire lo sconto a te riservato!