CILA Comunicazione Inizio Lavori Asseverata Torino
Real Domus si occupa della CILA, Comunicazione Inizio Lavori Asseverata, per la realizzazione dei principali interventi di manutenzione straordinaria a Torino.
CILA Torino e provincia - Comunicazione Inizio Lavori Asseverata
Real Domus®, avvalendosi della collaborazione con studi tecnici specializzati si occupa della gestione di permessi comunali necessari per compiere opere di costruzione o ristrutturazione edilizia. Grazie alle collaborazioni con rinomati tecnici di settore vi offriamo assistenza per consulenza e progettazione a Torino e provincia, offrendovi la possibilità di avere un unico interlocutore per la realizzazione dei vostri lavori. Siamo un team di professionisti in grado di assistere il cliente dalla fase progettuale e di consulenza sino al termine dei lavori. La fiducia accordataci dai nostri sempre più numerosi clienti ci ha permesso di diventare un prezioso punto di riferimento nel panorama dei lavori edili a Torino e provincia.
Il nostro servizio di ristrutturazioni chiavi in mano vi permetterà di concentrarvi esclusivamente sulle vostre esigenze. Vi assisteremo in tutto il percorso di ristrutturazione, dalla consulenza e progettazione sino al termine dei lavori, proponendo soluzioni adatte a voi e su misura, con la presa in carico di tutte le pratiche catastali e comunali, con uno staff per la direzione lavori e la verifica della corrett applicazione delle norme di sicurezza in cantiere.
La CIA, ovvero la Comunicazione Inizio Lavori Asseverata nel Comune di Collegno è una pratica amministrativa che, nel mondo dell’edilizia, rappresenta uno degli strumenti urbanistici più rilevanti. La Comunicazione Inizio Lavori Asseverata non è da confondere con un’autorizzazione edilizia, in quanto essa è un’autodichiarazione del committente accompagnata (oltre alla necessaria documentazione tecnica relativa al tipo di intervento) da una relazione asseverata da un tecnico abilitato. Tra le principali opere edilizie soggette a comunicazione di inizio lavori possiamo considerare (a titolo esemplificativo e non esaustivo): opere di pavimentazione e finitura di spazi esterni, intercapedini totalmente interrate non accessibili, vasche raccolta acque, locali tombati su aree private, realizzazione elementi di arredo delle aree pertinenziali degli edifici, ecc.
Il D.PR. 380/2001 e s.m.i. disciplina gli interventi soggetti alla presentazione della CILA edilizia (comunicazione di inizio lavori asseverata), più in particolare interventi di manutenzione straordinaria, ivi compresa l'apertura di porte interne o lo spostamento di pareti interne, sempre che non riguardino le parti strutturali dell'edificio, non comportino aumento del numero delle unità immobiliari e non implichino incremento dei parametri urbanistici, oltre che modifiche interne di carattere edilizio sulla superficie coperta dei fabbricati adibiti ad esercizio d'impresa, ovvero modifica della destinazione d'uso dei locali adibiti ad esercizio d'impresa.
L'impresa edile Real Domus si occupa nel Comune di Torino, per le opere descritte, della relativa progettazione, dell direzione lavori, del coordinamento per la sicurezza ed in generale della completa assistenza dei propri affezionati Clienti.