NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'
Approvo

real domus impresa edile torino

it-IT

Real Domus si occupa dell'esecuzione delle prove di carico su solai, scale e coperture per il corretto collaudo delle opere.

Prove di Carico Torino

Prove di Carico Torino

Real Domus impresa edile effettua prove di carico, perizie statiche e collaudi edilizi su ogni tipologia di fabbricato, sia per privati che per aziende. Al fine della collaudabilità delle opere, eseguiamo la prova di carico, necessaria per identificare la corrispondenza tra il comportamento teorico e quello reale delle strutture.

Il capitolo 8 delle “Norme tecniche per le Costruzioni”, inserito nel DM del 14 gennaio 2008, unitamente all’Allegato A della circolare LL.PP. n. 617 del 2 febbraio 2009, normano il tema degli edifici esistenti. Uno degli aspetti più rilevanti è sicuramente l’introduzione del concetto di “Livello di Conoscenza”, che definisce le procedure per il rilievo geometrico-strutturale. Il rilievo può attuarsi secondo tre metodologie, vale a dire tramite verifiche in situ “limitate”, “estese” ed “esaustive”. Nella sezione “prove in situ” sono raggruppate quelle prove che si eseguono su strutture o parti di strutture, su pavimentazioni stradali e rilevati. La normativa prevede che in genere sono prove riconducibili a collaudi in corso d’opera o di verifica dello stato esistente.

Le prove in corso d’opera sono in genere eseguite su:

  • prove di carico su solai
  • prove di carico su pali di fondazione
  • prove di carico su impalcati

Le prove di carico sui solai vengono normalmente svolte con carico idraulico o martinetti a contrasto. La prova viene eseguita sugli elementi strutturali da verificare con un carico tale che le sollecitazioni indotte siano pari a quelle di progetto, verificando puntualmente, con la lettura dei comparatori centesimali e/o trasduttori che la curva carico deformazioni sia rettilinea e che le deformazioni residue sia limitate. Sui pali di fondazione vengono eseguite prove di carico, prove cosiddette “Cross Hole” e prove di integrità. Le norme tecniche prevedono prove di carico obbligatorie in misura dell’1% del numero totale dei pali, con un minimo di due per ciascun tipo costruttivo. Le prove di carico si dividono in prove pilota e prove di collaudo.

Le prove pilota si eseguono su pali non appartenenti alla struttura e generalmente il carico viene spinto fino alla rottura della fondazione per studiarne il comportamento geotecnico; le prove di collaudo invece vengono eseguite su elementi facenti parte della struttura, e senza compromettere la portanza del palo. Servono per testare la bontà costruttiva e la correttezza delle ipotesi poste alla base del calcolo. La tecnica “Cross-Hole” permette di evidenziare difetti dei pali, anche di piccola entità, mediante la lettura di anomalie di trasmissione del segnale (sonico) che si propaga attraverso di esso. Le informazioni che si ottengono riguardano la presenza di fratture, di vuoti, di strutture a nido d’ape, ovvero inclusioni di terreno.

Visite: 551

Preventivatore Serramenti

preventivo serramenti

Clicca sull'immagine
accedi al nostro configuratore online, scegli il materiale, il colore e le misure. Stampa il tuo preventivo in 5 minuti!

Preventivo Porte Interne

preventivo porte interne

Clicca sull'immagine
accedi al Configuratore online, scegli modello, colore e tipo di apertura. Stampa i preventivi e vieni a toccare con mano la qualità delle ns. porte!

Preventivo Porte Blindate

preventivo porte blindate

Clicca sull'immagine
accedi al Configuratore online, scegli classe di sicurezza, finitura dei pannelli e misure. Stampa i preventivi e vieni a toccare con mano la qualità e la sicurezza delle ns. porte blindate!

Preventivo Tende da Sole

preventivo tende da sole

Clicca sull'immagine
scegli il modello ed il colore del tessuto per realizzare le tue tende da sole. Stampa il tuo preventivo e vieni a scoprire lo sconto a te riservato!